Consulenze logopediche
La consulenza è utile per risolvere dubbi o ricevere chiarimenti in merito allo sviluppo del linguaggio e della comunicazione del bambino, alle abilità deglutitorie nell’anziano, alle modalità di
gestione della balbuzie ecc.
E’ normale che il mio bambino ancora non parli? Perchè poche persone riescono a capire ciò che dice il mio bambino? A volte il mio bambino balbetta, devo preoccuparmi? Le insegnanti dicono che il mio bambino fa fatica a leggere e scrivere, cosa devo fare?
Queste sono solo alcune delle domande a cui potresti avere una prima risposta dalla consulenza.
La durata delle consulenze è di 45 minuti e su richiesta può essere svolta tramite videoconferenza.
Valutazioni Logopediche
La valutazione logopedica ha la finalità di inquadrare lo sviluppo linguistico-comunicativo-orale attraverso l’utilizzo del colloquio clinico, dell’osservazione semi-strutturata e della somministrazione di test standardizzati. Tale valutazione consente la redazione di un bilancio logopedico all’interno del quale vengono riportati i risultati dei test e le osservazioni qualitative al fine di definire un’eventuale presa in carico logopedica.
La durata della valutazione varia da due a quattro incontri della durata di 45 minuti.
Ri/Abilitazione Logopedica
La presa in carico logopedica può essere diretta, indiretta o mista ed ha la finalità di favorire un miglioramento delle competenze linguistiche, comunicative e/o orali.
La durata della seduta di trattamento è di 45 minuti; la frequenza delle terapie varia in base al disturbo e agli obiettivi terapeutici e la durata del percorso logopedico non è pianificabile a priori in quanto è influenzato da molte variabili.
Serate informative/formative sullo sviluppo comunicativo linguistico
Queste serate hanno lo scopo di fornire una prevenzione primaria in modo da ridurre l’incidenza di un Disturbo sulla popolazione. Le serate prevedono spiegazioni sullo sviluppo comunicativo-linguistico e delle funzioni orali e sulle modalità di accesso al servizio di logopedia.
Percorsi di prevenzione e screening di disturbi del linguaggio e degli apprendimenti
I percorsi di screening e di potenziamento del linguaggio e dei pre-requisiti degli apprendimenti sono un’attività di prevenzione secondaria che hanno lo scopo di ridurre la prevalenza di un Disturbo sulla popolazione. Lo screening consente di individuare bambini a rischio di sviluppare dei Disturbi legati al linguaggio, alla comunicazione e/o agli apprendimenti e di mettere in atto percorsi di potenziamento volti a ridurre tale rischio.
Lattante e Infante

in questa fascia d'età mi occupo di screening e consulenze relative agli aspetti comunicativi e alle abilità orali (utilizzo di ausili come biberon, cucchiaio ecc. e alimentazione complementare).
6 ai 12 medi di vita
Bambino prescolare

in questa fascia d'età mi occupo di valutazione, consulenza ed eventuale presa in carico relativa ad aspetti comunicativi e linguistici.
dai 12 mesi ai 5 anni
Bambino Scolare

in questa fascia d'età mi occupo della valutazione, consulenza ed eventuale presa in carico di disturbi della fluenza verbale e dell'avvio all'alfabetizzazione (dalla prima alla seconda classe della scuola primaria).
dai 6 ai 12 anni
Adolescente e adulto

mi occupo della valutazione, consulenza ed eventuale presa in carico relativa a disturbi della fluenza verbale e dei difetti di pronuncia.